Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

CLASSIFICA IN FONDO ALLA PAGINA

Dato a Fabrizio quel che è di Fabrizio ( inserita in classifica una sua gara di settembre ), avrei anche potuto fare un copia incolla con il mese precedente - anzi, sarei stato costretto pure a sfoltire -  per quanto poco c'è da raccontar le gesta dei nostri eroi del trail. Evidentemente l'Euromarathon, tra prove percorso, gara con annessi e connessi e in seguito...defaticamenti e destressamenti vari, deve averci tolto energie in sovrannumero; da recuperare subito e centellinare per la preparazione del VWT di cui avremo modo di parlare aaaampiamente nel resoconto di novembre. A questo punto, veramente riserviamo lo spazio per il prossimo mese dove ci saranno tante cose da raccontare e chiudiamo esaltando l'unica performance da classifica che è stata quella di Edi con la partecipazione alla Bobomaratona, ops! , alla Ecomaratona dei 2 Parchi, una cosa non da poco per il nostro... Longo de Muja sempre alle prese con fastidi fisici vari ( sarà poi vero? ). In verità a quella manifestazione ha partecipato anche " Valentina la Scopina ", sempre più votata a ricoprire questo importante ruolo, non ufficiale, quindi non in classifica,  ma sicuramente importante e quindi imprescindibile.                      Anche per questo: brava Vale!

    

ECOMARATONA DEI 2 PARCHI -  Val Rosandra/ Slavnik - domenica 14 ottobre 2018

 

CLASSIFICA IN FONDO ALLA PAGINA

 Con un insolito ritardo sulla normale pubblicazione usciamo, scusandocene, appena adesso con la classifica di settembre. Avrei anche voluto scrivere tanto di trail e molto di noi ma nonostante l'ampia disponibilità di scelta nel panorama quantomeno regionale di corse in montagna, non c'è stata tutta sta gran rincorsa alla competizione. Anzi, marcando visita, i soliti... noti ( Alessio a parte, ancora " lungodegente " ) la parte del leone la fa Luciano che grazie a 3 bei colpi consecutivi si prende, per il momento, la testa della classifica fra i maschietti puntando decisamente al bis dopo il successo dello scorso anno. Non mi resta che segnalare la predilizione per il Quarnero per Carlotta e per Franz, che ormai corre qui come se fosse la sua ...terza casa. Valentina, anche se non ne ha proprio bisogno in quanto praticamente irraggiungibile, cala un 1100 facile facile ( rapportato ai 42 Km del percorso). Poi c'è anche Fabio alla ricerca del Dimon perduto...in mezzo alle nebbie della Carnia. Che dire, si vede che siamo tutti frementi per l'imminente EUROMARATHON, che non assegnerà dislivello alcuno ai nostri atleti ma regalerà loro soddisfazione e fatica. Così vedremo a ottobre cosa succederà, visto che Luciano sarà impegnato su altro genere di percorsi, con la possibilità, quindi,  per gli inseguitori di acciuffarlo in vista del rush finale e autunnale. 

Per la foto del mese non me ne voglia Valentina, volevo mettere tutti i trailers di settembre, ma della Piancavallo-Cansiglio non ho trovato foto.

           " I VOLTI DEL TRAIL "

    

 sopra UCKA TRAIL, 6^ edizione - MOSCENICKA DRAGA ( HR ), 8 settembre 2018                                                           sotto DELICIOUS TRAIL DOLOMITI 3^ edizione -  POCOL/CORTINA, sabato 22 settembre                                                                   TRAIL VAL MEDUNA, 4^ edizione - MEDUNO, 9 settembre 2018                                                                                                           SKY RACE MONTE DIMON, 5^ edizione - CASTEL VALDAJER, 23 settembre 2018

P.S. A pubblicazione ( della classifica di settembre ) oramai avvenuta ci siamo accorti di aver lasciato fuori Fabrizio, ce ne scusiamo per l'omissione ( il prossimo mese verrà inserito ) e per farci perdonare aggiungiamo anche il suo fra " I VOLTI DEL TRAIL "  e non solo, più sotto trovate il link per veramente...gustarci il video della gara a cui ha partecipato: il DELICIOUS TRAIL DOLOMITI . Dateci un'occhiata e facciamoci un pensierino ( 21 settembre 2019 ! ) 

https://www.dolomiti.org/it/ski-area-Lagazuoi-5-Torri/MS/delicious-trail/delicious-trail/

 

CLASSIFICA IN FONDO ALLA PAGINA

Immutate le prime 3 posizioni che per vari motivi tengono al palo i battistrada; se ne avvantaggiano gli immediati inseguitori anche se in generale il tanto caldo di questa strana estate ha sconsigliato più di qualcuno a ...sconsiderate esposizioni di calore lungo trail già di per sè impegnativi. Allora il focus di questo mese, di cui la foto sotto, va ad una bella serata fuori porta per 7 atleti fuxia ( che per l'occasione si tingono d'azzurro ) che si ritrovano alla tradizonale festa di Smarije pri Sezani per questo bel trail serale dove si corre " veloci " per arrivare prima al mitico ristoro finale con tanto di freschissima anguria croccante e dolci a non finire; per finire invece con luganighe e birra a volontà. Accanto al piacere per il palato anche quello per l'occhio con dei numeri di pole dance da parte di un gruppetto di giovani atlete della zona. MusiKa in piena e via così. La fatica della corsa in montagna val bene una serata in compagnia fra amici e tanta allegria. Le proposte settimanali sono tante e allettanti ma soltanto poche hanno il fascino della festa post gara. Dove manca questo spirito sta ai partecipanti crearlo. Avanti con le prossime corse che la stagione è ancora lunga.

 SMARSKI TEK  7^ edizione - Smarije pri Sezani ( SEZANA-SLO ) - sabato 4 agosto 2018

 

CLASSIFICA IN FONDO ALLA PAGINA

Stranamente, ben poco da segnalare per il mese di luglio, che forse dovrebbe essere uno di quei periodi più favorevoli per le...gite in montagna. Mi viene da pensare, un po' per giustificare la scarsa partecipazione ai trails, che quest'anno il protagonista assoluto sia stato proprio il caldo, che con il suo imperversare ha tolto forze ed energie anche ai più scafati mountain runners. Di corse ce ne sono state un po' dappertutto, questo si evince soprattutto dai numeri esigui che producono le classifiche di ogni gara, segno che oramai il runner, a meno che non si sia affezionato a qualche corsa in particolare, tende a variare location per le sue performances. Vero è che le corse hanno anche un loro costo e, a meno che uno non ha problemi ...de scarsela..., si valuta anche l'aspetto finanziario che a fine anno gioca un ruolo importante in fatto di numero di partecipazioni. Fatto sta che a luglio abbiamo partecipato soltanto a 4 corse in montagna con 6 atleti di cui 3 a 1 gara, Risnjak Trail e 2 ad un'altra, Vertical San Simeone, e 1 alla terza, Berglauf Lussari; per arrivare a 4 gare, abbiamo un'atleta, Valentina, che ha partecipato a 2 corse, Risnjak Trail e la sicuramente più prestigiosa Grand Trail Courmayeur. Quindi Valentina, anche quest'anno fa ... corsa solitaria verso la conferma della sua leadership di più chilometri e maggior dislivello. Mi fa piacere segnalare i non pochi 1200 metri intascati da Carlotta ( nel mese di giugno ma dimenticati nel cassetto da Federico ) che sempre di più si sta appassionando a questa specialità della corsa. Tuttavia la foto del mese va ai Comelli Brothers che approffittando di una temperatura e di un orario meno proibitivi si portano a casa un bel 1000 cadauno sul San Simeone, " illuminati " dalla luna piena ma " oscurati " dalla sua eclissi totale. ( vedi colorazione rossa sui loro volti ). Nella speranza che l'afa di...luglio... allenti la sua morsa in agosto, cerchiamo di salire ancora un po' più in alto.

    

 VERTICAL SAN SIMEONE 4^ edizione - BORDANO - venerdì 27 luglio 2018

 

CLASSIFICA IN FONDO ALLA PAGINA   

Giugno piuttosto interlocutorio per quanto riguarda gare, partecipazioni fuxia, classifica Contest, probabilmente fa più notizia lo stop forzato di Alessio ( tanti auguri da tutti noi per un ritorno quanto prima e alla grande ) o i 0 metri di Valentina in questo mese, che le risicate partecipazioni alle seppur belle proposte di questo inizio estate. Avrei voluto premiare con una bella foto il Gira, che sta sparando le ultime cartucce da celibe e si va a prendere un bel + 1000 e la 3^ posizione maschile, proprio in un Vertical e anche abbastanza duro come quello del Louf che aveva l'arrivo sull'Altopiano del Montasio, ma da quelle parti le foto ricordo sono solo per i primi, che la fanno facile, e raramente per i lottatori di fondo classifica. I pochi metri di dislivello del Trofeo Conad fanno più che altro smuovere le acque e ben poca classifica e tantomeno notizia, ma viste le caratteristiche di questa bella corsa carsolina è stato giusto inserirla nel Contest; nonostante la giornata quasi ferragostana, 6 partecipanti, con infiltrati stradisti, chissà che non si sia aperto un...nuovo sentiero. Allora la foto del mese va ai 3 partecipanti al Rijeka Trail, che, a parte il colore predominante fuxia, curiosamente ma non troppo, esibiscono i 3 pettorali di diverso colore che contraddistinguono le 3 distanze dei nostri rappresentanti e rispettivamente la 14, la 27 e la 32 km ovvero + 530, + 870, + 1000, per Carlotta, Federico e Francesco. Davvero complimenti...per l'assortimento e anche per la gara ovviamente. Come si evince dalla classifica, la seconda quindicina di giugno non ha posto in evidenza alcun atleta Evinrude nelle corse offroad, speriamo che luglio sia più appetibile per i nostri atleti, visto che all'E.S.T. non sono di certo mancati e non mancheranno nemmeno venerdì prossimo all'Osmiza Trail.

   

RIJEKA TRAIL 2^ edizione - TRSAT ( RI - HR ) sabato 9 giugno 2018

CLASSIFICA IN FONDO ALLA PAGINA

I nostri agguerriti trailers cominciano a fare veramente sul serio dando e dandosi battaglia su diversi percorsi ma anche " giocando " di squadra come nel caso della Jamarun dove con ben, udite udite, 19 partecipanti, siamo stati il gruppo più numeroso e abbiamo anche, grazie ad Andrea, portato il colore fuxia nella top five della corsa Rosandrina. A livello individuale la palma d'oro del mese di maggio va all'ormai mitico Ricky ( ma non sto a spiegarvi qui il perché dell'acquisizione di questo appellativo ) che al Trail dei 3 Castelli di Gemona si porta a casa un bel  dislivello di +3740 metri ( ! ) che gli fanno fare un importante balzo molto in avanti a soli 100 metri da Alessio che guida la classifica dei maschietti. Per quanto riguarda le femminucce, Valentina. già in cavalcata solitaria nei mesi precedenti, non fa quasi più notizia allora mi è sembrato molto bello focalizzare il mio pensiero, ma soprattutto per quanto riguarda la foto del mese, sulle Smile's Women, Priscilla e Luci(ll)a. Cosa c'è di più bello affrontare una corsa di 30 km con un dsl + 1485 metri, con il volto sempre illuminato da uno splendido sorriso che sa molto di felicità e allegria ma anche di complicità e condivisione. Brave ragazze! Questo si è il vero spirito trail, con il quale bisognerebbe affrontare ogni competizione. Per dovere di cronaca, su questa distanza si è cimentato anche Franz e sulla distanza dei 50 km, sempre del Vipava Trail, anche nonno Edi. Beh che dire in conclusione, ne vedremo certamente delle belle. 

   

                                                       

ULTRA TRAIL VIPAVA VALLEY 4^ edizione - Vipava ( SLO ) - sabato 12 maggio 2018

CLASSIFICA IN FONDO ALLA PAGINA

Altro che…aprile dolce dormire…piuttosto è stata proprio la primavera ad aver risvegliato istinti naturalistici nei nostri trailers. Infatti ben 6 new entry nella classifica generale che lasciano ben sperare per il prosieguo della ( bella ) stagione. Come si dice…l’appetito vien mangiando e così è stato per la Bettina e il bell’Antonio che si lasciano coinvolgere dalla voglia di montagna dei Comelli Brothers; in questo, anche Silva non sta certo a guardare. Tanto per citare quelli che nel mese di aprile hanno partecipato a più di una gara. Nel frattempo è iniziata la sfida a distanza fra Alessio e Valentina, con il primo che va a prendersi un tremendo quasi agostano + 3000 in terra etrusca e la seconda, che per consolidare la propria leadership, si cimenta anche sui Vertical ( ! ) in terra slovena…per il momento. Un bravi a tutti gli altri che si sono fatti onore in regione e anche più in là. Avrei voluto dedicare la Foto del Mese a qualche nostro atleta indefesso faticatore, ma questo mese il web non mi ha regalato granché e allora, per non ripetere più o meno le stesse facce, la scelta è caduta su Speddy, anche se la divisa che indossa non è quella ufficiale da Evinrude, è stato salvato dal buff che quello sì , è …fuxia.

TRAIL DEL COLLIO  6^ edizione - CORMONS ( GO ) - domenica 22 aprile 2018

CLASSIFICA IN FONDO ALLA PAGINA

Piuttosto interlocutorio questo mese di marzo che porta all' incremento di dislivello soltanto 2 atleti, Ricky e Alessio; quest'ultimo partecipando a 2 competizioni Trail decisamente...Winter...Dolomiti e Tarvisio, come pure evidenziato dalla sottostante foto del mese che non poteva essere che dedicata al nostro musher , per l'occasione cani a cuccia e slitta in garage. Con l'arrivo della primavera e il graduale sciogliersi della neve, al riapparire dei sentieri, ci sarà sicuramente più movimento verso la montagna e quelle competizioni che la contraddistinguono. I segnali ci sono stati e...chiari. In chiusura di commento vi segnalo il link sottostante relativo al Tarvisio Winter Trail, davvero bello ma soprattutto dove si può ammirare il nostro Ricky in azione.

https://www.facebook.com/tarvisiowintertrail/

 

DOLOMITI WINTER TRAIL 3^ edizione - MILLEGROBBE/LAVARONE ( TN ) domenica 4 marzo

CLASSIFICA IN FONDO ALLA PAGINA

Scusate il ritardo! Comunque poco da segnalare se non che Valentina ha già inserito il Turbo e avanti tutta per riconfermarsi la nostra "campionessa". Poco da segnalare perché siamo veramente all'inizio di stagione per questo tipo di gare e i nostri top trailer sono ancora in fase di preparazione e qualcuno addiritttura non ha ancora preso parte ad alcuna corsa. Chi invece intende sparare tutte le sue cartucce all'inizio ( perché presto le cartucce dovrà spararle per un impegno ben più gravoso di una semplice corsa ) è il Gira prossimo sposo che con 3 corse capeggia la classifica dei maschietti. Dietro a questi 2 protagonisti invernali ci sono anche dei nomi nuovi che speriamo abbiano tanta voglia di faticare e togliersi qualche bella soddisfazione. Avanti con le corse di marzo e poi con quelle primaverili: ne vedremo delle belle.

Ed eccola qua la nostra Vale, mai paga ricomincia a macinare km come lo scorso anno e fa già capire a tutti che nel 2018 sarà ancora lei l'atleta fuxia da battere, e per i km percorsi e per i metri di dislivello. Sara poi vero ?

AIM ENERGY TRAIL 3^ edizione - MALO ( VI ) - domenica 18 febbraio 2018

CLASSIFICA IN FONDO ALLA PAGINA

Partiti subito alla grande in questo inizio 2018 che promette faville per la 2^ edizione del R.I.T.MO. DROP CONTEST.  Si vedono già dei nomi nuovi in campo e altri alla finestra pronti a dar battaglia sui sentieri più impervi del panorama trail regionale, ma anche al di fuori dei confini, sia ad est come ad ovest; pronti a macinare chilometri e migliaia di metri di dislivello. Gennaio, con le sue 2 gare principali nella provincia di Trieste, mette in luce ben 13 nostri atleti, di cui 8 si cimentanno nella massacrante 57 km dell'S1 Trail e 4 si accontentano, per così dire della 21 km; fra questi da menzionare il mattacchione e...matto Stefano a cui auguriamo di trascorrere finalmente un anno quantomeno  tranquillo e soprattutto senza incidenti. E c'è anche la new entry Carlotta che muove il primo passettino fuxia nella 8 km. Passano soltanto 2 settimane ed ecco che 2 dei mattatori dello scorso anno, Alessio e l'incontrastabile Valentina, raddoppiano partecipando alla Lanaro Granfondo dove c'è un'esordio R.I.T.MO. con Piero 2, chi ben comincia....

La foto del mese va ai colori fuxia affinché siano di buon auspicio per un'annata davvero alla grande e ricca di soddisfazioni per noi tutti.

S1 TRAIL LA CORSA DELLA BORA  3^ edizione - VISOGLIANO ( TS ) -  sabato 6 gennaio 2018

Partners istituzionali

                    logo trieste trasporti    logo cravatte rosse    logo cai muggia

Media partners

               logo trail running tour      

Affiliazioni sportive e collaborazioni

      logo s p o r t   logo csen

Sponsor

      logo san nicolo               logo track field